Sicurezza a scuola

sicurezzaScuola

La promozione della sicurezza a scuola è da intendersi non soltanto in un’ottica di tipo strutturale e tecnico, come protezione dal pericolo e dai rischi, ma anche e prima di tutto come elemento educativo e formativo. Infatti la scuola è l’ambiente primario atto a valorizzare la cultura della sicurezza attraverso la condivisione delle regole e l’adozione di comportamenti corretti. Il progetto intende costruire un percorso formativo e divulgativo interdisciplinare, di ampia valenza educativa. Incentivare la creazione di una moderna coscienza di protezione civile nei futuri cittadini è uno degli obiettivi principali: è fondamentale che i concetti di sicurezza e prevenzione entrino a far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino, a cominciare dall’infanzia, affinché sin da piccoli, i cittadini siano resi consapevoli delle situazioni di pericolo e conoscano i comportamenti basilari corretti da tenere per proteggere stessi e gli altri.

Le attività mirano a promuove l’acquisizione e l’interiorizzazione di buone pratiche di vita e comportamento consapevole attraverso un percorso attivo e coinvolgente adeguato alle varie fasce d’età. Si punta sullo sviluppo di life skills a vari livelli con l’utilizzo, per gli alunni più piccoli, dell’intelligenza emotiva, utile soprattutto ad indurre cambiamenti nei comportamenti. Attraverso l'ascolto e la lettura di storie, la visione di filmati, attività grafico-pittoriche e giochi didattici, gli alunni assumeranno consapevolezza dei rischi e dei pericoli presenti a casa, a scuola e all'esterno e dei comportamenti da tenere nei vari spazi della scuola, per giungere alla stesura delle regole sulla sicurezza a scuola, alla simulazione di situazioni di emergenza e alle prove di evacuazione.