Festa della scienza 2018

festa-scienza-banner

 

9a EDIZIONE (17 - 19 MAGGIO 2018)

L'ospite d'onore de "La Festa della Scienza" 2018 è il prof. Pier Paolo Di Fiore, eminente scienziato di fama internazionale nel campo dell'oncologia molecolare e grande divulgatore scientifico. Convinto che per poter affrontare problemi medici importanti sia prima essenziale indagare a fondo i processi biologici ha contribuito a rivelare i segreti delle cellule tumorali. Diversi sono i premi e i riconoscimenti internazionali attribuitigli nel corso della carriera e con oltre 200 lavori Di Fiore è uno dei ricercatori italiani più produttivi e più citati nella letteratura scientifica internazionale.

La Festa della Scienza è un prestigioso evento scientifico-culturale giunto alla sua nona edizione, dedicato a tutti i cittadini e alle giovani generazioni, organizzato da Comune di AndranoIstituto Comprensivo di DisoUniversità del SalentoIstituto Pasteur ItaliaAIRC, in collaborazione con IBSA Foundation for Scientific Research e con il contributo della Regione Puglia e dell’Assessorato al Diritto allo studio, Scuola, Università.

Il tema dell’edizione 2018 è “Trasformazioni…”.

I veri protagonisti saranno i ragazzi delle scuole dell'intero territorio della Regione Puglia attraverso la premiazione con attrezzature scientifiche di valore, bonus in denaro per gli Istituti Scolastici e ricercatori che verranno ‘donati’ alle scuole per infoday scientifici.

Le due giornate sono scandite dai temi degli "equilibri dinamici" e dalle "trasformazioni normali e patologiche".

Ospiti di rilievo scientifico e istituzionale arricchiranno la manifestazione; porteranno i loro saluti l’Assessore Regionale all’Istruzione prof. Sebastiano LEO, il Rettore dell’Università del Salento prof. Vincenzo ZARA, il direttore scientifico dell’Istituto Pasteur di Roma prof.ssa Angela SANTONI, la responsabile unità contenuti istituzionali di missione dell'AIRC Anna FRANZETTI. A fare gli onori di casa il Sindaco di Andrano avv. Mario ACCOTO e il direttore scientifico della Festa della Scienza prof. Antonio MUSARÒ dalla Sapienza Università di Roma.