Geometriko 2018

Per promuovere una didattica ludica della matematica, è stato introdotto Geometriko, ideato da Leonardo Tortorelli. Questo gioco didattico costituisce uno strumento per acquisire e consolidare l’apprendimento della geometria piana — in particolare dei quadrilateri — divertendosi e lavorando in modo attivo, significativo e dinamico.
Pensato per essere usato a casa o a scuola, in piccoli gruppi o in veri e propri tornei scolastici, Geometriko sviluppa i processi cognitivi di denominazione, confronto, classificazione, riconoscimento e soluzione di problemi.

Sfidandosi «all’ultimo quadrilatero», passando per il «sorteggio della speranza» e beccandosi qualche «multona geometrika», piccoli e grandi giocatori imparano senza sforzo a muoversi nel mondo della geometria piana, grazie ad attività coinvolgenti e a materiali colorati e divertenti.

TERZO TORNEO NAZIONALE GEOMETRIKO

Il comprensivo partecipa per il secondo anno consecutivo al TORNEO NAZIONALE, giunto alla terza edizione.

Il torneo prevede una iniziale fase eliminatoria nei singoli istituti, una fase regionale e un'ultima  fase nazionale.

Parteciano al Torneo le classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Andrano, per la categoria G!.

Il progetto è curato dalle docenti: ins. Vita Musarò e Valeria Urso, con il coordinamento della prof.ssa Sandra Cucinelli.

Programma della fase di istituto:

• Eliminatorie scuola primaria Andrano: 7 e 8 marzo 2018
  • Finale e finalissima:  8 marzo 2018 ore 15.00 - Andrano

2C88BA48-7166-4465-B695-C5D95B8A976B

Risultato della finale di istituto:
1. Francesco Pisanò  - Edoardo Paiano
2. Edoardo Rizzelli - Cristian Botrugno
3. Nicoletta Accogli - Francesca Accogli
4. Luca Urso - Melany Longo

Arbitro: Sandra Cucinelli
Terna arbitrale: Enrico Accoto, Francesca Accogli, Chiara Mileti.

IMG 3531

Si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato alla realizzazione del torneo di Istituto, in particolare le docenti di classe, e tutti i ragazzi della classe prima (Secondaria di Primo grado) che hanno magistralmente condotto le procedure relative all'arbitraggio.

FINALE REGIONALI PUGLIA

Le finali regionali si terranno il 14 marzo 2018 presso il Liceo Scientifico "L. Da Vinci" - Maglie

Per la categoria G1 (Scuola primaria) sono convocate 2 coppie (Coppia Campioni e Coppia Vicecampioni di Istituto)

I campioni di istituto si contendono il titolo di campioni regionali mentre i Vicecampioni partecipano per un ulteriore accesso alla fase nazionale.

FINALE NAZIONALE

La Finale Nazionale per la Categoria G1 si terrà il 20-21 aprile 2018 partecipano per diritto i campioni di istituto.