La Bussola 2016

bussola2016.pngPubblicato in giugno 2016 il secondo numero de "La Bussola".
Eventi, spettacoli, manifestazioni, laboratori, esperimenti, gare, sport, viaggi, escursioni, ricerche, approfondimenti… Si conclude un anno scolastico denso di attività e di lavoro e i nostri bambini e ragazzi affidano alle pagine della seconda edizione de “La Bussola” una sintesi delle esperienze più significative. In un’epoca in cui l’ipertrofia del web rischia di indurre a ritenere obsoleta la carta stampata, la scelta di far redigere un giornalino ai nostri alunni ha precise ragioni didattiche: dare motivazione e senso alla scrittura costruendo occasioni per scrivere testi il cui destinatario non sia solo l’insegnante. E per una scuola variegata come l’Istituto Comprensivo di Diso, la redazione di un giornalino costituisce un ulteriore momento per progettare insieme e per crescere come comunità educante.
Con l’auspicio di aver contribuito alla crescita civica e intellettuale dei nostri ragazzi, e soprattutto all’acquisizione della capacità di orientamento nella società complessa e di fronteggiamento delle situazioni nuove e delle difficoltà, non ci resta che augurare al lettore una buona navigazione fra le notizie.