Lettura e scrittura a scuola

GiscelIl Giscel - Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica - è un «intellettuale collettivo»: raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati agli studi di teoria e descrizione dei fenomeni linguistici e alla pratica educativa nel settore dell’educazione linguistica. Costituitosi per iniziativa di Tullio De Mauro sulla base dell’articolo 21 dello Statuto della Società di Linguistica Italiana (SLI), il gruppo inizia ufficialmente la sua vita il primo giugno del 1973. Il 26 aprile 1975 in una riunione svoltasi alla Casa della Cultura di Roma i soci approvano come loro manifesto fondativo le Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica. Attualmente l’Associazione mantiene un forte legame con la SLI ed è articolata in gruppi regionali, all’interno dei quali operano in stretta collaborazione sia docenti universitari che insegnanti dei vari ordini di scuola .[Chi siamo, www.giscel.it]

Il Segretario regionale del Giscel Puglia è la Prof.ssa Immacolata Tempesta, ordinario di Linguistica italiana presso l'Università del Salento.

Lettura e scrittura a scuolaApertura dei lavori

Maria Maggio, dirigente dell'IC di Diso, Progetto «in vitro»: laboratori di lettura

Interventi

  • Salvatore De Masi, professore di Linguistica generale - Università del Salento, La favola tra ricerca e didattica
  • Lucia Sallustio, dirigente SS 1° grado Ruvo di Puglia, La lettura fra piacere e traguardi delle Nuove Indicazioni
  • Maria Abbondanza Baglivo, dirigente IC di Miggiano, Scrivere oggi a scuola. Riflessioni
  • Carmen Tarantino, docente di materie letterarie, autrice prove Invalsi, I testi. Un approccio linguistico

A conclusione del seminario, la prof.ssa Tempesta - promotrice dell'iniziativa -  ci ha assicurato che organizzerà altri incontri per il nuovo anno scolastico.

il seminario