La Bussola 2015

Giornalino di Istituto

Pubblicato in giugno 2015 il primo numero de "La Bussola", il giornalino dell'Istituto.

Nella società odierna, caratterizzata da continui mutamenti che generano incertezza, dalla flessibilità (o precarietà) lavorativa, da una rapida evoluzione tecnologica che rende in breve tempo obsoleto qualsiasi dispositivo all’avanguardia, è fondamentale per i bambini e i ragazzi imparare a orientarsi e maturare la consapevolezza che i saperi acquisiti non saranno mai di per sé bastevoli. Alla Scuola il compito di dotare i giovani della capacità di orientamento, mediante il possesso degli strumenti di conoscenza e l’acquisizione di competenze ‒ disciplinari e trasversali ‒ che li mettano in grado di imparare a imparare per tutto l’arco della vita. A questa convinzione si rifà il titolo del nostro giornalino, con l’auspicio di aver contribuito nel corso di questo anno scolastico ad ‘attrezzare’ i nostri alunni e con il proposito di indurli a riflettere sulle proprie esperienze di apprendimento attraverso la ricognizione, la selezione e la scrittura.