Il Castello "Spinola-Caracciolo" di Andrano

plastico realizzato dagli alunniNell'anno scolastico 2014-15 gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Andrano, aderendo al progetto "La scuola adotta un monumento", hanno adottato il Castello "Spinola-Caracciolo".

Il percorso didattico di 'adozione' del monumento li ha visti protagonisti di ricerche sul campo e laboratori didattici, realizzati dalle insegnanti in collaborazione con la Pro Loco di Andrano, l'Associazione Castro Medievale e le Amministrazioni Comunali di Andrano e Castro.

piccoli ciceroni Nelle giornate dell'11, 12 e 13 maggio 2015 i 'piccoli ciceroni' hanno aperto il castello ai visitatori ed hanno accolto scolaresche provenienti da varie scuole della provincia di Lecce.
dedicato ai genitori

Il lavoro di esplorazione e riscoperta del castello è sintetizzato in un opuscolo informativo realizzato dagli alunni e stampato dal Comune di Andrano.

Gli alunni hanno condotto inoltre una ricerca sulla scrittura nel Medioevo e hanno rappresentato creativamente alcune epigrafi presenti nel Castello e le miniature dei testi antichi.

min2.jpg    min3.jpg    min4.jpg    min5.jpg